Nessuno è in grado di manipolarti quando sei salda nel tuo centro
- nadianunzi
- 28 mar
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 2 apr

A tal proposito ci sono filoni di pensiero divergenti, uno di questi sostiene che, seppur salda e sicura di te, puoi finire preda della manipolazione perché chi manipola è molto abile a farlo. Su questo ultimo punto non ho dubbi, ho scritto un intero libro sulle dinamiche della manipolazione, ma non convengo sul resto.
A ogni modo ciò che condivido è frutto della mia esperienza personale e ti invito a seguirlo solo se risuona con te.
Se ti porta a riflettere allora dagli una possibilità e continua a leggere perché laddove qualcosa ti tocca c’è un messaggio per te che va portato più in profondità.
Tornando al titolo, quando si vivono manipolazioni e condizionamenti non si è salde nel proprio centro, prima di tutto perché non si riconosce il proprio VALORE.
Non si è abbastanza convinte di sé stesse ed è questa insicurezza che porta a farsi sedurre e raggirare. Unita a una scarsa connessione con il proprio corpo e con il proprio sentire.
Quando sei presente a te stessa e ti conosci molto bene, il corpo ti avverte. Comunica con te attraverso sintomi, percezioni sottili, brividi e rigidità.
Quante volte hai avuto per esempio la sensazione che ti si drizzassero i capelli in testa o un presentimento che si è rivelato esatto e che ti ha portata a dire “Ecco, me lo sentivo!” seppur senza averlo seguito?
A me è successo, solo che allora non ero predisposta all’ascolto e non mi fidavo abbastanza di me da seguire tale sentire.
Oggi tutto questo è cambiato.
E posso dirti che quando sei presente, consapevole dei tuoi valori e ferma nelle idee che hanno senso per te nessuno può spostarti dal tuo centro né manipolarti.
Non lo permetti più.
Ma se non ti conosci abbastanza, non sai quali sono i tuoi punti di forza o li minimizzi e allo stesso tempo non conosci e rispetti i tuoi limiti, allora ecco che cedi il tuo potere all’esterno e ti metti nella condizione di essere manipolabile.
Lo stesso accade quando non hai acquisito una solida capacità nel tracciare CONFINI e lasci che vengano invasi, spesso senza nemmeno rendertene conto.
Può accadere in molti modi, attraverso le tue parole, il linguaggio del corpo, gesti di cui puoi non essere consapevole e a livello più sottile con l'energia che emani.
Anche quando ti muovi per compiacere o per timore di scontentare l’altro, di deluderlo e di essere abbandonata, sei spostata dal tuo centro e fuori dai tuoi confini protettivi.
Non sei nel ruolo dell'adulta che si conosce, si ama e vuole il meglio per sé, ma in quello della bambina indifesa.
Per uscirne devi CAMBIARE LA PERCEZIONE DI TE STESSA, sentendoti perfettamente in grado di prenderti cura di te e di dire NO quando necessario. Così come di stare bene da sola per avvicinarti all’altro con la tua integrità.
Se non sei abituata a stare con te e a fidarti può sembrarti impensabile ma è solo questione di allenamento e quando imparerai ad amare la tua compagnia e a dare credito al tuo sentire, sarai fiera di te e ne gioirai.
Prima di tutto decidi di voler maturare la tua fermezza, la tua autonomia interiore. E inizia a dare valore alle tue sensazioni.
Quando hai un presentimento su una persona non soffocarlo subito con la voce che ti dice:
“ma dai sei la solita stupida, cosa vai a pensare?” o altre frasi simili.
Drizza invece le antenne. E soprattutto prenditi il tuo tempo.
Se sei sensibile, empatica e altruista potrebbe scattarti il senso di colpa nel pensare “male” di qualcuno. Potresti inoltre essere impulsiva e agire troppo in fretta.
Il segreto è RALLENTARE.
Darti la possibilità di ascoltarti più a fondo.
E verificare se le tue sensazioni sono esatte. Perché spesso lo sono.
Se sei molto SENSIBILE sei anche molto INTUITIVA, ricordalo.
Ma se non hai abbastanza FIDUCIA e continui a rimuginare sulle scelte sconvenienti che hai compiuto nella tua vita, non ti dai mai la possibilità di cambiare.
Inizia a riconoscere il tuo VALORE e a fidarti del tuo sentire. E annota tutte le volte che ci hai visto giusto. Così potrai rileggerle e riprendere contatto con te stessa.
Se vuoi acquisire ulteriori strumenti per potenziare tutto questo ti accompagno con piacere con esercizi di presenza e Scrittura Intuitiva e Consapevole. Leggi qui i Percorsi disponibili.
Oppure parti dalle pratiche
che trovi nel LIBRO Tu emani Luce
Cliccando qui o sull'immagine puoi scaricare Gratis i primi Capitoli ed esercizi di Scrittura e vedere se risuonano con te.
Sperimenta e ascoltati.
© Nadia Nunzi
Comentarios