Forse stai vivendo l'archetipo dell'Orfano e non lo sai
- nadianunzi
- 25 mar
- Tempo di lettura: 3 min

Hai presente quella sensazione di malessere e sfiducia che ormai sembra far parte di te, dove senza l’altro accanto è come se ti mancasse l’aria?
Quella costante paura dell’abbandono che arriva nonostante non ci sia un reale motivo?
Se è così è probabile che tu stia vivendo l’archetipo dell’ORFANO senza rendertene conto.
L’Orfano ha come tematica principale la dipendenza.
Sapere che l’altro c’è non ti basta. Temi che possa andarsene da un momento all’altro. E, a volte, potresti addirittura andartene tu per prima, per evitare di rivivere la ferita d'abbandono.
L'Orfano vive in simbiosi con la madre e senza di lei si sente perso, impaurito, indifeso e solo.
Se incarni la sua energia ti ritrovi a fare lo stesso, a ripetere questo schema con i partner che incontri o con le amiche più intime.
Cerchi continue conferme. Non riesci a rilassarti mai per davvero quando sei da sola e fai fatica a goderti il tempo tutto per te.
Hai bisogno di sentirti importante e amata. Di contatto fisico.
Di abbracci, calore, presenza.
L’Orfano è l’aspetto in ombra del Fanciullo.
Ha le sue stesse qualità ma le porta all’estremo per un bisogno di protezione e accudimento.
Da solo non riesce a sentirsi al sicuro, prova un vuoto affettivo enorme e teme di non poter vivere in autonomia.
La sua ferita si genera nell’infanzia con la propria madre, sia che sia stata una madre distante, in qualche modo poco affettuosa, sia con una madre fagocitante, invadente.
Nel primo caso la persona si sente non amata e ricerca in età adulta il calore che non ha ricevuto, nel secondo crede di non poter esistere senza il supporto dell’altro perché non le è stato lasciato il giusto spazio per sviluppare la sua indipendenza emotiva, il suo senso di sicurezza interno.
Questi Archetipi si riferiscono al sistema di Numerologia Pitagorica e sono correlati alla propria data di nascita. Con dei conteggi specifichi puoi sapere quali figure ti riguardano, in che modo vivi le loro energie e quali tematiche hai bisogno di equilibrare per il tuo benessere.
Ogni Archetipo ha le sue due polarità di Luce e Ombra. Vale a dire modalità armoniche, qualità uniche e aspetti disfunzionali che nascono appunto da ferite del passato che hanno bisogno di essere viste, accolte e guarite.
Il primo passo è dunque conoscerle e riconoscerle in te, senza giudizio, per poter far emergere il potenziale che l’Archetipo armonizzato di dona.
Una volta riconosciute le dinamiche disfunzionali dell'Orfano puoi attingere alle qualità del FANCIULLO riconoscendo la tua particolare sensibilità ed emotività come una dote e non come un peso.
Spesso le persone molto sensibili vivono molto male questa condizione perdendosi la meraviglia che il loro dono porta.
Se anche tu la vivi così sappi che la sensibilità è Intuizione, gentilezza, dolcezza, capacità di ascolto, di cogliere i dettagli come nessun altro
e grande creatività.
Ti sembra poco?
IMPARA A CAMBIARE PUNTO DI VISTA SU DI TE
Riconosci il piacere della tua compagnia, amati così come sei e soprattutto utilizza le tue qualità di gentilezza e accoglienza per prenderti cura di te. Questo è molto importante.
Non sei più la bambina bisognosa ma una donna sensibile, gentile e al contempo forte abbastanza per amarsi e soddisfare tutti i suoi bisogni.
Questo ti permette di andare verso l’altro con la tua integrità e serenità, per il puro piacere di condividere e non più per un senso di completezza.
La percezione di sentirsi abbandonata e sola, arriva dalla bambina che sei stata e che hai interiorizzato. Lei vive in te e farà sempre parte di te. Ma non può essere lei a dirigere la tua vita e sta a te, con la tua adultità, rassicurarla. Credimi, ne sei capace.
Anziché aspettare che l’altro ti veda, sii tu a vederti e porta lo sguardo verso questa tua parte più vulnerabile.
Connettiti con lei e riscaldala. Non aspetta altro.
È lei in realtà che si sente insicura e sola.
È lei che teme l’abbandono. Non sei tu.
Coccolati e rassicurala e vedrai che anche la percezione di te via via cambierà.
È così che potrai guarire la ferita da abbandono e non incarnerai più l'Orfano, ma il Fanciullo suo alleato, attingendo a tutte le sue preziose doti come accoglienza, spontaneità, leggerezza, creatività.
Per saperne di più sulla bambina interiore e come connetterti la sua energia, scarica l’EBOOK GRATUITO cliccando sull'immagine.
All'interno troverai una pratica di Scrittura terapeutica per dialogare con lei e anche con la tua adolescente interiore.
©Nadia Nunzi
Comments