top of page

Dai troppo fino a sacrificare te stessa

  • nadianunzi
  • 23 apr
  • Tempo di lettura: 4 min

Forse vivi l'Archetipo del Martire e non lo sai

Angelo

Ogni volta che qualcuno ti chiede un favore, anche se hai da fare o ti costa fatica, non riesci a dire di no. Ci sei sempre per tutti.


E spesso ti aspetti un riconoscimento che però quasi sempre disillude le tue aspettative, portandoti frustrazione, rabbia e malessere.


Inizi a sentirti sfortunata, non vista, poco meritevole di attenzioni, poco importante, non amata.


Se ti ritrovi in questa breve descrizione è probabile che tu stia incarnando le vesti del Martire. L’Archetipo che ha come tema centrale il Sacrificio.


Questi Archetipi arrivano dal sistema della Numerologia Pitagorica e sono Simboli Universali che ti aiutano a capire le dinamiche che puoi mettere in atto in maniera automatica, senza rendertene conto.


Ogni Archetipo ha i suoi temi, le sue sfide e anche le sue preziose qualità.


Conoscere quali incarni ti permette di uscire dai ruoli disfunzionali e di riportare armonia e benessere nella tua vita.


Ti aiuta a compiere ogni scelta con consapevolezza e anche a essere più gentile nei tuoi confronti.


Sì, perché ognuno di noi arriva qui sulla Terra con una missione e delle prove da superare per integrare preziose lezioni evolutive. E le ferite fanno parte di queste prove.


Le abbiamo tutti e si creano con i genitori durante l’infanzia ai fini evolutivi.


Partire da questo ti permette di essere più compassionevole, nei loro confronti, nei tuoi e verso il tuo passato.


Anche se non ti sei sentita vista o amata come avresti voluto, pensa che ognuno fa del suo meglio con gli strumenti e la consapevolezza che possiede in quel momento. E il tuo vuoto affettivo può arrivare da una percezione che può essere falsata e che a ogni modo, se vuoi essere felice, hai bisogno di trasformare.


Tornando al Martire, numerologicamente è annesso al Numero 6. Puoi sentire la sua sfida sia che tu lo abbia nel giorno di nascita, nella somma dei numeri della data, ovvero come missione di vita, sia nell’iniziale del nome se hai la F o la O, sia in altri punti della tua Mappa Numerologica, come per esempio nei Numeri chiamati Ombre.


Il tema di fondo del Martire è il Sacrificio. L’annullarsi per gli altri.

Riguarda chi pur di compiacere si mette da parte. Per un vuoto affettivo e il bisogno primario di essere visto e amato.

È un po’ come se pensasse:


“Io ti do molto e ti aiuto così tu mi vedi, sono importante per te”


Un’altra modalità è il vittimismo.


Può portarti a chiedere ciò di cui hai bisogno attraverso il lamento, riproponendo una forma di richiesta un po’ infantile.


Inoltre ti fa sentire inferiore, sfortunata e avere una visione della vita pessimistica. Dove capitano tutte a te e il bicchiere è sempre mezzo vuoto.


Puoi portare avanti tali abitudini malsane senza rendertene conto e ripetendo schemi che hai assorbito stando nel tuo ambiente famigliare sin da bambina.


COME ARMONIZZARE


Il primo passo è il riconoscimento della dinamica comportamentale, senza giudizio. Solo osservando quando la metti in atto.


Il secondo step è imparare a disinnescare l’automatismo scegliendo nuove modalità.


Per esempio se sei nella lamentela impara a sviluppare la Gratitudine, a sentire nel cuore ciò per cui sei grata della famiglia, delle tue esperienze pregresse, di ciò che hai e delle tue qualità.


Poi, quando hai bisogno di aiuto, anziché chiederlo con il lamento o il rimprovero con frasi del tipo “A me non aiuta mai nessuno” oppure riferendoti al partner “Quando ho bisogno non ci sei mai” trova un dialogo armonioso che non pretende ma chiede con gentilezza.


Quando ti ritrovi davanti a richieste di favori altrui, di amici o parenti, impara dire di Sí solo quando senti davvero di poterlo fare e che non ti pesi. E verifica sempre di non togliere a te stessa ciò di cui hai più bisogno: il tuo tempo, la tua energia o qualunque altra cosa.


Impara a stare con la scomodità di quel No che non hai mai detto prima ma che ti rimanda all’amore per te stessa.

All’inizio non sarà semplice poi andrà meglio.


Verifica inoltre se quando non ti senti vista, o amata, arrivano dei sintomi fisici.


Spesso una dinamica inconsapevole è quella di ammalarsi per poter ricevere attenzioni. Puoi innescare la medesima anche quando sei stanca e non ti concedi di riposare e ancora una volta quando ti sovraccarichi non rispettando il tuo corpo. In tal caso la malattia è il meccanismo che ti porta a fermarti.


Il ruolo del Martire è quello della vittima che riguarda la tua parte bambina.


Bambina Interiore
Clicca sull'immagine per scaricare l'eBook GRATIS

Quando imparerai a rassicurare quella parte con un dialogo costruttivo e favorevole, utilizzando la tua visione adulta, via via riporterai Luce e Amore sulle tue ferite e le trasformerai.


Ti sentirai diversa:

più sicura, più serena, più centrata. E potrai esprimere a pieno le qualità del 6 che sono qualità estetiche, abilità artistiche, altruismo, amore e dedizione nel giusto equilibrio. Senza più togliere a te per dare agli altri ma dando dopo aver nutrito te stessa.


È così che da Martire incarnerai l’Angelo Custode archetipo della famiglia, dell’armonia e della bellezza. E potrai vivere relazioni di qualità.


Se ancora non conosci i tuoi Numeri e vuoi saperne di più richiedi una Lettura Individuale approfondita, scrivendomi all'indirizzo tuemaniluce@gmail.com


Scopri anche gli audio Percorsi. Contengono efficaci esercizi di Scrittura per rinnovare il dialogo interiore, creare Affermazioni di guarigione e lavorare sul tuo Mindset ovvero sulle tue convinzioni limitanti. Inoltre ti aiuteranno ad avere maggiore consapevolezza di te e del tuo Valore, passando dalla sfiducia all'autostima. E permettendoti di uscire dagli stati di scarsità.


© Nadia Nunzi

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
1/42
Archivio
Cerca per tag
© 2023 by Andy Decker. Proudly created with WIX.COM
bottom of page